MILANO LA VERDE
In Milano la Verde Giuseppe Marinoni analizza le pratiche che hanno contribuito all’evoluzione della forma urbana di Milano dagli anni Settanta ai nostri giorni. La nuova immagine della città, dovuta alla riqualificazione delle aree dismesse in prossimità del centro e ai nuovi parchi sorti ai confini urbani, è ben rappresentata dalle fotografie di Vilma Cernikyte, Giovanni Chiaramonte, Marco Garofalo, Carlo Masera, Filippo Romano.
In questi ultimi anni così problematici, sia sotto gli aspetti della crisi economica che sotto il profilo della latitanza pubblica delle prefigurazioni sui destini della città, Milano è riuscita ugualmente a concludere alcune parti urbane e ad accrescere il suo patrimonio di parchi territoriali e giardini che, per qualità insediativa, possono senza dubbio essere paragonati agli esempi più significativi costruiti in ambito europeo.
Milano inizia ora a essere considerata non solo una capitale economica e industriale, ma anche una città attrattiva per la qualità della vita che offre ad abitanti e visitatori.
Il libro, con il contributo di Sebastiano Brandolini, Alessandra Coppa, Edoardo Croci, Gian Arturo Ferrari, Alessandro Maggioni, Carlo Masera, Giovanni Maria Paviera, Paolo Pomodoro, si interroga anche sui destini futuri della città. E sollecita il superamento della prassi di individuare frammentarie soluzioni ad hoc, come seguita finora, per prefigurare invece visioni complessive, sia in termini di “alte politiche” che di forma urbana e paesaggistica – anche estesa oltre i confini comunali – capaci di costruire una nuova identità di “Milano Metropoli Verde”
2019
Author: Giuseppe Marinoni
Publisher: SMOwnPublishing
Graphic design: Vilma Cernikyte
Language: Italian
Download mobi
Download epub